gruppo toscano
      HomeContattiLink
gruppo toscano nidi   Regolamento Regionale    
Regolamento
linea
Organismi
linea
Segreteria

Coordinamento territoriale
Assemblea
-
Iscrizione e tesseramento
linea
Area download
linea
Dati sui servizi
Rapporti Nazionali
Rapporti Regionali
Altri Rapporti
-
Norme e regolamenti
Banca dati del Centro Nazionale
Regolamento Regionale
Piano di Indirizzo Generale Integrato
-
Strumenti e procedure amministrative
Regolamenti Zonali e Comunali
Appalti di servizi
Concessioni
Procedimenti di autorizzazione
Procedimenti di accreditamento
Convenzioni con servizi accreditati
Bandi
Moduli di iscrizione
Carte dei servizi
-
Le buone pratiche

Riservato ai soci
linea
 


 
L.R. 23 gennaio 2013, n. 2 Modifiche alla legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.), in materia di sistema regionale dei servizi educativi per la prima infanzia e di tirocini. Ai sensi dell'art. 8 della legge, un regolamento attuativo è emanato entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge. Il regolamento definirà le disposizioni attuative e organizzative del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, in particolare: a) gli standard strutturali, le caratteristiche pedagogico-educative e le modalità di funzionamento dei servizi; b) ulteriori requisiti per i nidi d'infanzia integrati con la scuola dell'infanzia, volti a promuovere la continuità verticale di cui all'articolo 3, comma 3, lettera c); c) i requisiti e le procedure per l'autorizzazione al funzionamen-to dei servizi; d) i requisiti e le procedure per il riconoscimento dell'accreditamento; e) le modalità di controllo e vigilanza sui servizi, le procedure di sospensione e re-voca dell'autorizzazione al funzionamento e dell'accreditamento; f) le modalità di svolgimento delle attività di coordinamento territoriale.

DPGR 41/R/2013 Regolamento di attuazione dell'art. 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002. n. 32, (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

DPGR 33/R/2014 Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 30 luglio 2013, n. 41/R (Regolamento di attuazione dell'articolo 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002, n-32 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

L.R. 26 luglio 2002, n. 32 Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
download pdf

D.P.G.R. 8 agosto 2003, n. 47/R Regolamento di esecuzione della L.R. 26 luglio 2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro).
download pdf

D.P.G.R. 30 dicembre 2009, n. 88/R Modifiche al regolamento emanato con D.P.G.R. 8 agosto 2003, n. 47/R (Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32) in materia di servizi educativi per la prima infanzia e di educazione non formale dell'infanzia, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti.
download pdf

Delibera 15 febbraio 2010, n. 157
Modifiche al regolamento emanato con D.P.G.R. 30 dicembre 2009 n. 88/R recante "Modifiche al regolamento emanato con D.P.G.R. 8 agosto 2003 n. 47/R (Regolamento di esecuzione della L.R.26 luglio 2002 n. 32) in materia di servizi educativi per la prima infanzia e di educazione non formale dell'infanzia, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti". Trasmissione al Consiglio regionale ed al CAL per l'espressione dei pareri previsti dallo Statuto.
download pdf

D.P.G.R. 16 marzo 2010, n. 30R Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 agosto 2003 n. 47/R (Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002 n. 32) e al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 30 dicembre 2009 n. 88/R (Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 agosto 2003 n. 47/R ), in materia di servizi educativi per la prima infanzia.
download pdf
 
Chi Siamo
Gruppo Toscano Nidi e Infanzia
è un'associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell'educazione della prima infanzia.
Le iniziative in programmazione
Entro la metà del mese di febbraio - probabilmente ilmercoledì 4 - si svolgerà la prossima riunione della Segreteria del Gruppo Toscano.
E' stato invitato Lorenzo Campioni e eventuali eltri referenti della Segreteria naszionale dell'Associazione.
All'ordine del giorno la pianificazione esecutiva dei seminari di primavera (tema "la continuità 0-6" e probabile sede Livorno) e autunno (tema "le famiglie" e probabile sede Pistoia)
archivio
 
In evidenza
Annuario 2015/Agenda2016
Disponibile per tutti i soci del Gruppo Toscano il nuovo "annuario 2015/agenda 2016"
Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo: segreteria@grupponidiinfanzia.it

Sabato 9 gennaio a Pistoia

l nuovo anno si è aperto – secondo consuetudine – con l'incontro in assemblea di soci e simpatizzanti del Gruppo Toscano Nidi e Infanzia.
L'incontro è stato utilizzato innanzitutto per presentare il rendiconto delle attività con uno sguardo sull'ultimo triennio, periodo durante il quale il Gruppo Toscano ha rafforzato progressivamente la base associativa e realizzato 5 seminari, molte assemblee territoriali aperte e numerosi interventi in iniziative promosse e realizzate da Comuni e Cooperative attivi sul territorio.
Continua >
archivio
 
Archivio Notizie
Aperte le iscrizioni
Guardare il futuro con gli occhi dei bambini dal Tuscan Approach all’educazione dei bambini. La scommessa e la proposta di un dialogo che attraversa i confini.

Cara amica mia...
Il saluto di Aldo Fortunati a Gloria Tognetti

A Prato il 6 maggio seminario sulla governance
Il Gruppo Toscano e il Gruppo Emiliano-Romagnolo hanno organizzato insieme il primo dei cinque seminari programmati in vari luoghi del Paese intorno ai punti del Quality Framework.

I NUOVI NUMERI SUI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA IN TOSCANA
Il quadro dei servizi educativi per l’infanzia in Toscana e le prime evidenze e proiezioni sui costi standard dei servizi

La rete delle esperienze educative toscane di fronte alla prospettiva dello zero sei – I contenuti, i protagonisti, le politiche
sabato 5 novembre a Scandicci

Seminario ad Altopascio


Nella prospettiva 0/6
Rilanciare le riflessioni e il confronto a partire dal territorio

archivio
         
     
Copyright ©2013 . All Rights Reserved
visual: comunicodesign.com
  Gruppo Toscano Nidi e Infanzia . segreteria@gruppotoscanonidi.it . C.F. 91020970355
La segreteria operativa è ospitata dalll'Istituto degli Innocenti di Firenze, Piazza SS Annunziata 12, 50122 Firenze