HomeContattiLink
     
Regolamento
linea
Organismi
linea
Segreteria

Coordinamento territoriale
Assemblea
-
Iscrizione e tesseramento
linea
Area download
linea
Dati sui servizi
Rapporti Nazionali
Rapporti Regionali
Altri Rapporti
-
Norme e regolamenti
Banca dati del Centro Nazionale
Regolamento Regionale
Piano di Indirizzo Generale Integrato
-
Strumenti e procedure amministrative
Regolamenti Zonali e Comunali
Appalti di servizi
Concessioni
Procedimenti di autorizzazione
Procedimenti di accreditamento
Convenzioni con servizi accreditati
Bandi
Moduli di iscrizione
Carte dei servizi
-
Le buone pratiche

Riservato ai soci
linea
 


 
gruppo toscano
La rete delle esperienze educative toscane di fronte alla prospettiva dello zero sei – I contenuti, i protagonisti, le politiche

sabato 5 novembre a Scandicci


"La rete delle esperienze educative toscane di fronte alla prospettiva dello zero-sei. I contenuti, i protagonisti, le politiche" è il titolo del seminario organizzato sabato 5 novembre 2016, dalle 8,30 alle 16 nell’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci (fermata tramvia Resistenza), dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, con il patrocinio del Comune di Scandicci, della Regione Toscana, dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Istituto degli Innocenti.

 

“Il Gruppo Toscano Nidi e Infanzia – dicono gli organizzatori - è un'associazione che opera da anni in sinergia con le realtà locali della Toscana per animare riflessioni e dibattito intorno all'educazione dei bambini, a partire dalle esperienze dei nidi e delle scuole dell'infanzia”. Il Comune di Scandicci - come alcune altre realtà regionali – sta da tempo portando avanti esperienze di continuità educativa 0-6 anni, all’interno delle scuole Turri, Ciari e Makarenko. Il seminario riguarda un tema di stretta attualità “se si considera che è attualmente in corso il processo di riforma della ‘buona scuola’ nel quale trova per la prima volta riconoscimento normativo lo 0-6 come primo segmento del sistema nazionale dell'educazione e dell'istruzione”, come dicono gli organizzatori.  All'iniziativa parteciperà anche la relatrice della Legge 107 in Senato sulla "buona scuola". Dopo la conclusione dei lavori, prevista per le 16, è programmata una visita guidata alla mostra "Il Tuscan approach all’educazione dei bambini - Un'esperienza aperta al dialogo", allestita presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze (piazza SS. Annunziata, 13) e aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18,30 fino al 21 novembre prossimo.


Allegati:
2_programma.pdf


Indietro
 
Chi Siamo
Gruppo Toscano Nidi e Infanzia
è un'associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell'educazione della prima infanzia.
Le iniziative in programmazione
Entro la metà del mese di febbraio - probabilmente ilmercoledì 4 - si svolgerà la prossima riunione della Segreteria del Gruppo Toscano.
E' stato invitato Lorenzo Campioni e eventuali eltri referenti della Segreteria naszionale dell'Associazione.
All'ordine del giorno la pianificazione esecutiva dei seminari di primavera (tema "la continuità 0-6" e probabile sede Livorno) e autunno (tema "le famiglie" e probabile sede Pistoia)
archivio
 
In evidenza
Annuario 2015/Agenda2016
Disponibile per tutti i soci del Gruppo Toscano il nuovo "annuario 2015/agenda 2016"
Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo: segreteria@grupponidiinfanzia.it

Sabato 9 gennaio a Pistoia

l nuovo anno si è aperto – secondo consuetudine – con l'incontro in assemblea di soci e simpatizzanti del Gruppo Toscano Nidi e Infanzia.
L'incontro è stato utilizzato innanzitutto per presentare il rendiconto delle attività con uno sguardo sull'ultimo triennio, periodo durante il quale il Gruppo Toscano ha rafforzato progressivamente la base associativa e realizzato 5 seminari, molte assemblee territoriali aperte e numerosi interventi in iniziative promosse e realizzate da Comuni e Cooperative attivi sul territorio.
Continua >
archivio
 
Archivio Notizie
La radunansza delle radunansze (dell’asili niglio e della primante infanszia)
di Aurora Pardini

Ma possibile che sui bambini debbano parlare – e straparlare – tutti tranne chi ne sa qualcosa?
Il commento di Aldo Fortunati ai recenti articoli della stampa

6-7 ottobre a Firenze
"Guardare il futuro con gli occhi dei bambini"

Cara amica mia...
Il saluto di Aldo Fortunati a Gloria Tognetti

A Prato il 6 maggio seminario sulla governance
Il Gruppo Toscano e il Gruppo Emiliano-Romagnolo hanno organizzato insieme il primo dei cinque seminari programmati in vari luoghi del Paese intorno ai punti del Quality Framework.

I NUOVI NUMERI SUI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA IN TOSCANA
Il quadro dei servizi educativi per l’infanzia in Toscana e le prime evidenze e proiezioni sui costi standard dei servizi

La rete delle esperienze educative toscane di fronte alla prospettiva dello zero sei – I contenuti, i protagonisti, le politiche
sabato 5 novembre a Scandicci

archivio
         
     
Copyright ©2013 . All Rights Reserved
visual: comunicodesign.com
  Gruppo Toscano Nidi e Infanzia . segreteria@gruppotoscanonidi.it . C.F. 91020970355
La segreteria operativa è ospitata dalll'Istituto degli Innocenti di Firenze, Piazza SS Annunziata 12, 50122 Firenze